Consulenza di Marketing Management

Cosa rende grande un’impresa?   Che vendiate bottiglie di latte o aerei, che produciate tappi di sughero o costruiate grattacieli, queste sono le capacità che dovete possedere per vincere:   La capacità di formulare strategie marketing orientate, ab origine e...

Il Fattore Umano

Il Fattore Umano è quell’aspetto che in una qualsiasi Attività, ma non solo,  condiziona inesorabilmente i risultati, le prestazioni, gli eventi, la storia.   Il fattore umano nel business si colloca in due contesti. Uno è quello inerente la leadership o il titolare,...

L’andamento degli affari è solo un parziale indicatore

Solo valutando tutto esattamente si può vincere, con cattive valutazioni si perde.  Quanto esigue sono le possibilità di vittoria se non si fa nessun calcolo.                                                                           サン・テュー (Sun Tsu)   Spesso se si...

La comunicazione, che cos’è e chi la esprime

La comunicazione è l’insieme dei concetti, delle informazioni, delle emozioni, degli input in generale, che qualcuno o qualcosa esprime, volutamente o involontariamente. Che una forma vivente, nel momento in cui, attraverso il suono o il movimento, produca una...

Un nuovo modo di fare business: la cessione integrata di servizi.

Una serie di offerte formulate per la soddisfazione del cliente a tutto tondo.   Le strategie di marketing più innovative prevedono una proposta composta da un mix di servizi complementari fra di loro. L’offerta è sempre modulare, pertanto il cliente può ritagliarla...

Dalle strategie di Mercato alle strategie focalizzate sul Cliente

  Un business marketing orientato trova, soprattutto in aziende di un certo spessore, il vantaggio di concentrare le proprie strategie sul cliente. Attualmente,  molte imprese lo stanno facendo. Cosa significa? Cosa significa focalizzare la propria strategia di...

De Ikea disputandum

Ikea è un’Azienda di grande successo La sua presenza nel mercato dell’arredo e dei complementi d’arredo ha tolto e toglie quote mercato a tutti, grandi e piccoli. Ha un tale peso specifico, che ogni qualvolta viene aperto un nuovo punto vendita, ridisegna gli...

Chi è chi e Chi fa cosa

Pubbliche relazioni, Pubblicità, Vendita, Comunicazione, e Marketing, Promozione, una giungla aziendalmente pericolosa. Una certa confusione di termini e di ruoli, può allontanare dal successo. Su questi argomenti si può scrivere e dire in forma diversa, senza per...

Criteri della selezione

In Azienda, il rendimento di qualsiasi persona, titolare incluso, non dipende unicamente dalla “voglia di lavorare” e dalle capacità, dall’interesse e dal senso del dovere, dipende soprattutto dalle attitudini. Oltre a ciò va tenuto presente che un ruolo od un...

Inbound marketing. Che cos’è?

E' un nuova strategia per acquisire mercato. E' basata su una profonda lettura delle esigenze e dei desideri del cliente. Talmente profonda da permettere al business di farsi trovare con la propria offerta al posto giusto nel momento giusto. Immaginate di vendere...

Come stanno cambiando le grandi Aziende.

Come stanno cambiando le grandi Aziende? Si pianificava e progettava per tipo di prodotto Si pianifica e progetta per categorie di clientela. L’obiettivo principale erano le transazioni più redditizie. L’obiettivo sono le relazioni a lungo termine con la clientela...