Consulenza di Direzione. Come Quando e Perchè

  Premessa. La Consulenza di Direzione è quel tipo di consulenza aziendale che affianca la Governance nelle problematiche gestionali siano esse di tipo strategico, organizzativo, amministrativo, finanziario. La Consulenza di Direzione assume diverse...

Aprire un’Attività: I passi giusti

  Un qualsiasi business può nascere in seguito ad una idea, ad una intuizione, ad una capacità, ad una necessità. Ognuna di questa dinamiche produrrà risultati positivi solo se sarà marketing orientata.     Cosa significa? Per la cultura del Marketing Management di...

Il ruolo del consulente SEO in una strategia di web marketing 

Oggi molte aziende e professionisti si affacciano online, cercando di sfruttare le numerose opportunità che la rete offre; spesso però si tende ad improvvisare o ad agire con superficialità e non si ottengono i risultati sperati. Portare un business online senza una...

Azienda di Produzione: analisi, sviluppo casi d’Impresa.

Qual’è l’operato e l’obiettivo della consulenza strategica?     Analizzare elaborare migliorare sviluppare incrementare le prestazioni ed il mercato di un’Azienda. (Sono esclusi da questo tipo di consulenza il comparto amministrativo e fiscale.)   Una qualsiasi...

Motivare l’Organico: come ottenere i risultati migliori

Quella di motivare l’organico rappresenta una delle azioni che più rende solida un’attività.   Questo è il vademecum per ottenere i migliori risultati: Essere d’esempio. Se chiedete precisione siate precisi. Se chiedete serietà siate seri. Se chiedete rispetto siate...

Conquistare un mercato: le 3 regole d’oro

Non esiste una strategia unica per conquistare un mercato. Ogni mercato è diverso. Ogni sua tipologia richiede strategie progettate su misura. Esempi evidenti ne sono le dinamiche di inserimento che variano a seconda della nazione in cui si opera. Una...

Formazione Addetti al Pubblico …

Addetti al Pubblico, alle Vendite, a Rappresentare ... alla Battaglia ! Selezione Formazione e Gestione di chi si relaziona con il mercato di riferimento. Ovvero di colui che rappresenterà l'Azienda in uno dei momenti più delicati: l'acquisizione di nuovi territori.  ...

Marketing Strategico o Operativo ?

Marketing. Marketing Strategico, Marketing Operativo....   A cosa corrispondono questi termini?    Il termine marketing sta ad indicare una strategia di impresa, e questo, lo afferma il suo inventore, Philip Kotler. Ma il marketing in quanto tale é anche una cultura...

Consulenza di Marketing Management

Cosa rende grande un’impresa?   Che vendiate bottiglie di latte o aerei, che produciate tappi di sughero o costruiate grattacieli, queste sono le capacità che dovete possedere per vincere:   La capacità di formulare strategie marketing orientate, ab...

Il Fattore Umano

Il Fattore Umano è quell’aspetto che in una qualsiasi Attività, ma non solo,  condiziona inesorabilmente i risultati, le prestazioni, gli eventi, la storia.   Il fattore umano nel business si colloca in due contesti. Uno è quello inerente la leadership o il titolare,...

L’andamento degli affari è solo un parziale indicatore

Solo valutando tutto esattamente si può vincere, con cattive valutazioni si perde.  Quanto esigue sono le possibilità di vittoria se non si fa nessun calcolo.                                                                           サン・テュー (Sun Tsu)   Spesso se si...

La comunicazione, che cos’è e chi la esprime

La comunicazione è l’insieme dei concetti, delle informazioni, delle emozioni, degli input in generale, che qualcuno o qualcosa esprime, volutamente o involontariamente. Che una forma vivente, nel momento in cui, attraverso il suono o il movimento, produca una...

Un nuovo modo di fare business: la cessione integrata di servizi

Una serie di offerte formulate per la completa soddisfazione del cliente.   Le strategie di marketing più innovative prevedono una proposta composta da un mix di servizi complementari fra di loro. L’offerta è sempre modulare, pertanto il cliente può ritagliarla sulla...

Dalle strategie di Mercato alle strategie focalizzate sul Cliente

  Un business marketing orientato trova, soprattutto in aziende di un certo spessore, il vantaggio di concentrare le proprie strategie sul cliente. Attualmente,  molte imprese lo stanno facendo. Cosa significa? Cosa significa focalizzare la propria strategia di...

De Ikea disputandum

Ikea è un’Azienda di grande successo La sua presenza nel mercato dell’arredo e dei complementi d’arredo ha tolto e toglie quote mercato a tutti, grandi e piccoli. Ha un tale peso specifico, che ogni qualvolta viene aperto un nuovo punto vendita, ridisegna gli...

Chi è chi e Chi fa cosa

Pubbliche relazioni, Pubblicità, Vendita, Comunicazione, e Marketing, Promozione, una giungla aziendalmente pericolosa. Una certa confusione di termini e di ruoli, può allontanare dal successo. Su questi argomenti si può scrivere e dire in forma diversa, senza per...

Criteri della selezione

In Azienda, il rendimento di qualsiasi persona, titolare incluso, non dipende unicamente dalla “voglia di lavorare” e dalle capacità, dall’interesse e dal senso del dovere, dipende soprattutto dalle attitudini. Oltre a ciò va tenuto presente che un ruolo od un...

Inbound marketing. Che cos’è?

E' un nuova strategia per acquisire mercato. E' basata su una profonda lettura delle esigenze e dei desideri del cliente. Talmente profonda da permettere al business di farsi trovare con la propria offerta al posto giusto nel momento giusto. Immaginate di vendere...

Come stanno cambiando le grandi Aziende.

    Si pianificava e progettava per tipo di prodotto Si pianifica e progetta per categorie di clientela. L’obiettivo principale erano le transazioni più redditizie. L’obiettivo sono le relazioni a lungo termine con la clientela Molta attenzione era rivolta ai...