Il ruolo del consulente SEO in una strategia di web marketing

Oggi molte aziende e professionisti si affacciano online, cercando di sfruttare le numerose opportunità che la rete offre; spesso però si tende ad improvvisare o ad agire con superficialità e non si ottengono i risultati sperati.

Portare un business online senza una precisa strategia, definita da un professionista, nella maggior parte dei casi conduce direttamente al fallimento. Per evitare che questo accada è bene affidarsi ad un consulente SEO dalla professionalità riconosciuta.

La consulenza SEO è infatti la fase analitica e strategica che dovrebbe sempre precedere il lancio di un business online. Se si vogliono offrire i propri prodotti o servizi sul web bisogna capire come farlo nel modo giusto, per trasformare gli utenti in nuovi contatti e clienti.

La ricerca online di prodotti e servizi avviene digitando delle parole chiave su un motore di ricerca, che restituisce una serie di risultati più o meno pertinenti. Queste pagine, chiamate SERP (Search Engine Results Pages) sono il luogo virtuale in cui domanda e offerta si incontrano sul web. 

Essere presente e avere anche una buona posizione per le parole chiave rilevanti per tuo business significa avere grande visibilità e aumentare in modo esponenziale la possibilità di una vendita o di un contatto.

Consulenza SEO

Da questa premessa si capisce l’importanza del consulente SEO, il cui compito sarà quello di analizzare la nicchia di mercato e la concorrenza, per valutare le migliori opportunità e definire le strategie di posizionamento per le parole chiave più rilevanti. 

Attenzione! Più rilevanti non significa necessariamente più cercate (che di solito sono anche quelle su cui è maggiore la competizione), l’importante è rispondere al reale intento di ricerca che si nasconde dietro la parola chiave, badando bene a scegliere soprattutto quelle keyword che hanno un’alta probabilità di convertire l’utente in un contatto o in un cliente.

Una volta individuate le parole chiave più remunerative per un business, il consulente SEO dovrà suggerire le migliori strategie di posizionamento, per aumentare la visibilità dell’azienda su Google e mettere in atto tutte le tecniche per ottenerlo.

Il Web offre ancora grandi opportunità di crescita per chi sa coglierle: scegliere la strada giusta può dare un vantaggio inestimabile sulla concorrenza.