Linee Guida e Concetti Ispiratori

Philip Kotler
Sun Tsu

Il Marketing Management di Philip Kotler e l’Arte della Guerra di Sun Tsu e Sun Pin sono i miei riferimenti intellettuali. 

   Roberto Menghini

Le idee, le strategie, le logiche e la cultura tutta che contengono,  possono essere applicate a qualsiasi Attività Artigianale, a qualsiasi Studio Professionale, a qualsiasi Impresa, a qualsiasi Azienda, dalle più piccole alle più grandi.

A tutt’oggi, il loro contenuto, non ha alternative.

Il mondo del business ha le stesse dinamiche della guerra. L’unico obiettivo valido è vincere. E’ un obiettivo che richiede molto impegno, concreta competenza, capacità di ascolto.  Soprattutto richiede una corretta pianificazione a priori, il successo deve esserne la logica conseguenza.

“I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri perdenti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.”

サン・テュー  (Sun Tsu)

Se è vero come è vero, che il business è un insieme di azioni volte a produrre ricchezza, allora non possono essere formulate alternative alla semplice genialità del marketing ed alle straordinarie strategie dell’antico testo cinese.

I testi di marketing management ogni anno diventano sempre più voluminosi e continuano ad essere l’indiscusso baricentro della cultura d’impresa. All’arte della guerra si sono ispirati e continuano ad ispirarsi grandi generali, grandi imprenditori, grandi politici.

In sostanza se si vuole vincere, loro sono le armi giuste.
Prima si entra nella scienza del marketing prima si ottengono vantaggi.
Ogni azione, solo se è preventivamente marketing orientata, risulterà
vincente.
Tutto facile?
Purtroppo no!  Un conto è la teoria, un conto è la pratica.
Tradurre e applicare le strategie più opportune richiede molta analisi, molta riflessione e una attenta pianificazione, non da ultima una concreta competenza.
Fare Impresa è una gara. Con il mercato, con i competitors, con se stessi. Una gara non si vince mai per caso e, dopo che la si è vinta, bisogna impegnarsi tantissimo per vincere ancora.

“L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.”

(Philip Kotler)

Gli articoli che seguono hanno una duplice funzione. La prima è quella di risultare già utili alla analisi di alcuni temi aziendali prima ancora dell’intervento consulenziale.

La seconda è quella di conoscere in anteprima la cultura di impresa che caratterizza la consulenza di Direzione di Roberto Menghini.

Marketing? Che cosa è? Il marketing secondo Philip Kotler
La Statistica nel Business
Bisogno emotivo e strumentale
Conflittualità dell'acquisto
Dispersione di energie
La Crisi come occasione di crescita
L'inflazione dell'offerta