RM & Partners: Linee Guida e Concetti Ispiratori

RM & Partners è un gruppo di lavoro creato da Roberto Menghini, volto a prestare la propria consulenza alle Attività del Terziario.
Ogni professionista agisce in maniera coordinata o autonoma a seconda delle problematiche e dei progetti.

Mission: Fornire alle attività del terziario, ovvero alle piccole e medie Imprese, una consulenza strategica finalizzata all’incremento e ottimizzazione delle prestazioni.

Linee Guida e Concetti Ispiratori

Linee guida e concetti ispiratori

Il Marketing Management di Philip Kotler e l’Arte della Guerra di Sun Tsu e Sun Pin sono i nostri riferimenti intellettuali.

Le idee, le strategie, le logiche e la cultura tutta che contengono,  possono essere applicate a qualsiasi Attività Artigianale, a qualsiasi Studio Professionale, a qualsiasi Impresa, a qualsiasi Azienda, dalle più piccole alle più grandi.
A tutt’oggi, il loro contenuto, non ha alternative.
Il mondo del business ha le stesse dinamiche della guerra. L’unico obiettivo valido è vincere. E’ un obiettivo che richiede molto impegno, concreta competenza, capacità di ascolto.  Soprattutto richiede una corretta pianificazione a priori, il successo deve esserne la logica conseguenza.

“I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.”
サン・テュー  (Sun Tsu)

 

Se è vero come è vero, che il business è un insieme di azioni volte a produrre ricchezza, allora non possono essere formulate alternative alla semplice genialità del marketing ed alla imbattibili strategie dell’antico testo cinese.

I testi di marketing management ogni anno diventano sempre più voluminosi e continuano ad essere l’indiscusso baricentro nella cultura d’impresa.
 All’arte della guerra si sono ispirati e continuano ad ispirarsi grandi generali, grandi imprenditori, grandi politici.

 

In sostanza se si vuole vincere, loro sono le armi giuste.
Prima si entra nella scienza del marketing prima si ottengono vantaggi.
Ogni azione se è preventivamente marketing orientata, risulterà vincente.

 

Tutto facile?
Purtroppo no!  Un conto è la teoria, un conto è la pratica.
Tradurre e applicare le strategie più opportune richiede molta analisi, molta riflessione e una attenta pianificazione, non da ultima una concreta competenza.
Fare Impresa è una gara. Con il mercato, con i competitors, con se stessi. Una gara non si vince mai per caso e, dopo che la si è vinta, bisogna impegnarsi tantissimo per vincere ancora.

“L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.”

(Philip Kotler)

 

 

 

 

 

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La Comunicazione, ovvero il trasferimento di informazioni. Problematiche e soluzioni. Delle persone stanno parlando fra di loro. Quando una persona parla ad un’altra sta trasferendo informazioni. Quando una persona ascolta un’altra sta ricevendo informazioni. Nel...

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Guardatevi. Guardate quella camicia che indossate, o se preferite la maglia o la giacca. Sapreste dire con quali percentuali di sintetico, di lana, di cotone, di seta e con quale qualità di queste categorie ne è stato realizzato il tessuto? Sapreste valutarle il...

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Freddamente possiamo considerare l’Azienda come un universo di input razionali, articolati e coordinati fra di loro dalla Leadership, affinché producano ricchezza. Sappiamo però che l’efficienza ed i risultati di quella articolazione e coordinazione, affinché si...

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"Si sapeva già da tempo, se ne aveva la certezza dalla scorsa estate, ci stiamo entrando, come si suol dire con tutti gli stivali. Le previsioni per l'anno in corso sono pessime e, purtroppo, sono in molti a sostenere che sarà lo stesso per gli anni a venire." Una...

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All’inizio era l’Amministrazione, poi vennero le Vendite, quindi fu la volta del Marketing, oggi al centro del Business si mette il Cliente. Una bella affermazione, coniugata in varie lingue ed in vari modi, dal Customer Satisfaction al Customer Care, dal Customer...

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Troppa offerta = Insuccesso     Immaginiamo di voler aprire un negozio di scarpe da donna. Un negozio rivolto ad un target medio alto. Potremmo ipotizzare di esporre 10 modelli. Potremmo ipotizzare di esporne 30, 50, 100, 300, 500, ecc. ecc. Ad ogni ipotesi dovrebbe...

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