Formazione Addetti al Pubblico

Addetti al Pubblico, alle Vendite, a Rappresentare … alla Battaglia !

Formazione addetti al pubblico: ovvero Selezione Formazione e Gestione di chi si relaziona con il mercato di riferimento. Ovvero di colui che rappresenterà l’Azienda in uno dei momenti più delicati: l’acquisizione di nuovi territori.

 

Formazione venditori

 

Ogni Azienda, ogni Attività, ogni Business nasce con l’obiettivo di produrre ricchezza.

Ogni Azienda, ogni Attivitá, ogni Business ha un proprio mercato di riferimento, ovvero quell’insieme di persone e/o strutture alle quali
si rivolge per soddisfarne bisogni e desideri.

Ogni struttura, a prescindere dal settore in cui opera, lavora per offrire un prodotto o un servizio.

Fatta eccezione per la vendita on line, quel prodotto o quel servizio andrà proposto e illustrato da una risorsa.

Lo potrà fare un manager, un commerciale, un rappresentante, un venditore, un cameriere.
In qualsiasi caso la comunicazione espressa da quella risorsa rappresenterà l’ago della bilancia capace di decretare il successo o l’insuccesso dell’operazione stessa. E questo, a prescindere dalla qualità di ciò che é stato offerto.

Pertanto la migliore meccanica, il miglior arredo, la migliore sanità, la migliore assistenza, la migliore cucina, la migliore tecnologia in attesa di essere apprezzate dal futuro fruitore rimarranno in un limbo di perplessità e dubbi se chi le propone e illustra non risulterà all’altezza della situazione e non esprimerà capacità seduttive (di conquista).

 

Formazione Risorse Umane

 

Riassumendo, ammesso che il nostro business sia in grado di offrire un servizio o un prodotto vincenti, ammesso che tutta la comunicazione espressa intorno a quel servizio e prodotto sia risultata fin lì positiva, ad un tratto, tutti gli sforzi fatti saranno nelle mani di chi si relaziona con il Cliente. Dal suo sorriso, dalla sua competenza, dalla sua disponibilità, dalle sua efficacia nel comunicare dipenderanno i vostri successi.

Già, ma quali sono i parametri e i criteri ai quali prestare attenzione per avere degli addetti al pubblico “vincenti” ?
Sono questi:

L’arte del saper comunicare può essere migliorata unicamente in quei soggetti che nascono con quella attitudine, non in altri.
Pertanto la formazione funziona solamente nei confronti di chi “ab origine” risulti predisposto.

Ne consegue che già le prime selezioni devono avere l’obiettivo di individuare le risorse in possesso di quel certo modo di comunicare.
In seguito, nei colloqui successivi, andranno individuate le eventuali competenze e le necessarie esperienze.

Pertanto,

Se cerchiamo una risorsa da avviare all’agonismo dei cento metri, per prima cosa selezioniamo quelli con il fisico adatto, poi gli insegneremo a correre o a migliorare le tecniche già acquisite.

Un cameriere deve saper sorridere, deve avere l’abitudine ad avere le mani curate, deve avere l’attitudine a sapersi relazionare, deve avere la capacità di risolvere velocemente i problemi logistici del servizio.
Inutile sceglierlo unicamente in base all’esperienza. Solo in seguito potremo investire “formazione” su di lui.

I piloti di formula uno spesso sono tali dopo pochi anni di guida, difficile che un tassista divenga un pilota di formula uno sulla base della sua ultradecennale esperienza.

Prima di tutto si investe nel selezionare, poi nel formare.
Entrambe le azioni, nella migliore delle procedure andrebbero svolte sotto il controllo di chi ha la responsabilità del marketing
management dell’Azienda, infatti, chi meglio di lui sa cosa dovrà esprimere quella risorsa, ovvero, chi meglio di lui sa cosa il mercato di riferimento vorrà sentirsi dire da quella risorsa.

Selezione, formazione e … ? Gestione

Anche se abbiamo selezionato correttamente, anche se abbiamo formato abilmente, l’efficacia dei nostri addetti al pubblico rimane
soggetta a varianti, in positivo ed in negativo.
Gestire correttamente quelle risorse deve essere un azione attenta, minuziosa e costante.

La vita porta l’essere umano ad essere coinvolto in eventi gratificanti e debilitanti, la sua psiche ha caratteristiche peculiari, uniche.
Saper gestire l’operato di una persona significa saper trarre il meglio dalle sue prestazioni, saperla motivare, saperla fidelizzare.
Creare l’ambiente adatto affinché possa esprimersi al meglio significa aumentare il rendimento dell’attività.
Inserire il suo lavoro in un contesto meritocratico significa rendere forte il proprio business.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *