Una serie di offerte formulate per la soddisfazione del cliente a tutto tondo.

 

Le strategie di marketing più innovative prevedono una proposta composta da un mix di servizi complementari fra di loro. L’offerta è sempre modulare, pertanto il cliente può ritagliarla sulla base delle sue esigenze.

 

Offrire più scelta non vuol dire offrire facile, vuol dire offrire di più

 

 

La comunicazione che viene usata per l’acquisizione del cliente si svolge nell’ambito internet o televisivo. Le strategie che risultano più efficaci sono quelle di inbound marketing. Ovvero quelle in cui chi cede il servizio viene trovato da chi lo desidera e/o necessita (buyer personas) nel posto giusto al momento giusto,

 

Caratteristica peculiare è l’individuazione specifica del Cliente, il che svuol dire elaborare il suo profilo psicografico. Dove vive, cosa fa, cosa pensa, dove va in vacanza, cosa legge, come veste, come mangia, dove “naviga” e tanto altro ancora, risultano essere informazioni  molto significative ai fini del successo.

 

 

Pertanto il dialogo non è rivolto semplicemente ad un segmento di mercato, non si ferma ad una categoria di acquirenti o di potenzialmente interessati, va avanti e arriva alla personalizzazione del rapporto.

Altro elemento essenziale di queste strategie è che l’offerta sia realmente modulare così da permettere al Cliente una reale autonomia progettuale e che i servizi proposti siano realmente integrati e complementari fra di loro.

Il non senso di certi abbinamenti così come la loro dubbia qualità, risulterebbe pesantemente deleterio fino a rappresentare il fallimento dell’intera strategia.

 

Un esempio diffuso di cessione integrata di servizi la si può osservare nel mercato del turismo.

 

Intorno al turista vengono assemblate una serie di offerte, dal corso di cucina al personal shopper, dall’auto con autista alla visita a ristoranti di riferimento, dal corso di italiano alle visite guidate, dalle visite a borghi medievali  all’accesso esclusivo a siti di particolare interesse.

In questo ambito come non mai, il Cliente è al centro dell’intera operazione. Chi cede il servizio lavora ai margini, ovvero costruisce un’offerta su misura posizionata in maniera strategica sulla geografia della dimensione sociale della buyer personas. Pertanto non entra ad offrire ma aspetta per servire.

Le azioni che porteranno al successo risulteranno quanto mai lontane dai concetti di vendita o convincimento, saranno invece incentrate sull’interpretazione, partorite da attente analisi finalizzate alla cura del particolare, al rispetto e alla lealtà nei confronti del Cliente, saranno altresì caratterizzate da servizi impeccabili.